Elaborazioni pianificate

Un’elaborazione pianificata è un comando Linux per programmare l’esecuzione di un comando o di uno script sul server, che serve ad eseguire automaticamente processi ripetitivi. Gli script eseguiti come elaborazioni pianificate si usano solitamente per modificare file o database; tuttavia, possono eseguire compiti di altro genere, che non modifichino dati sul server, come ad esempio inviare notifiche per e-mail. Koha prevede molti processi pianificati che è possibile abilitare: indicizzazione del motore di ricerca, generazione delle notifiche di ritardo, pulizia dei dati, e molto altro. Questo capitolo spiega come usarli.

Esempio di crontab

Un esempio di crontab di Koha si trova in misc/cronjobs/crontab.example

L’esempio include tipiche righe di cron job usati più spesso.

Elaborazioni pianificate

Le posizioni indicate di seguito presumono un’installazione di sviluppo, che mette la programmazione dei processi nella cartella misc/; se si lavora su un’installazione standard, cercare i file di programmazione nella cartella bin/, se non si trovano in misc/

Copia di sicurezza

Copia di sicurezza giornaliera

Script path: misc/cronjobs/backup.sh

Crea una copia di sicurezza del database di Koha.

Frequenza consigliata: giornaliera

Circolazione

Prenotazioni in coda

Script path: misc/cronjobs/holds/build_holds_queue.pl

Che cosa fa: aggiorna il tabulato della coda delle prenotazioni.

Richiesto da: Holds Queue Report

Frequenza consigliata: ogni 1-4 ore

Descrizione:

  • Si tratta di uno script che dovrebbe essere eseguito periodicamente, se la vostra biblioteca permette agli utenti di richiedere prenotazioni a scaffale. Questo script decide quale biblioteca deve incaricarsi di soddifare una data richiesta di prenotazione.

    Il comportamento è controllato dalle preferenze di sistema StaticHoldsQueueWeight e RandomizeHoldsQueueWeight.

    Se non vuoi che le tue biblioteche partecipino al processo di assegnazione di prenotazioni, *devi* comunque elencare qui le biblioteche che vi prendono parte, con una lista di codici di biblioteca separate da virgola (es.: «MPL,CPL,SPL,BML» ecc. ).

    Per default, la coda delle prenotazioni funziona in modo che il sistema prima tenta di soddisfare una prenotazione utilizzando copie che sono già presso la biblioteca del ritiro. In mancanza, build_holds_queue.pl userà la lista di biblioteche definite in StaticHoldsQueueWeight. Se RandomizeHoldsQueueWeight non è attiva (come da default), lo script assegnerà le richieste in base alla preferenza di sistema StaticHoldsQueueWeight.

    Per esempio, se il tuo sistema ha tre biblioteche, di varia dimensione (piccola, media e grande) e vuoi che il processo di assegnazione prenotazioni usi prima la alla grande biblioteca e poi le piccole, potresti impostare la preferenza di sistema “StaticHoldsQueueWeight” a «LRG,MED,SML».

    Se vuoi che il carico delle prenotazioni venga suddiviso equamente tra le varie biblioteche del sistema, abilita la preferenza di sistema RandomizeHoldsQueueWeight. Quando è attiva, l’ordine delle biblioteche verrà rigenerato casualmente ogni volta che viene creata la loro lista.

    Lasciare vuota la preferenza di sistema StaticHoldsQueueWeight è controindicato. Se fosse, lo script build_holds_queue script ignorerà RandomizeHoldsQueueWeight e processerà le richieste di prenotazione per ordine alfabetico, non a caso.

Prenotazioni scadute

Script path: misc/cronjobs/holds/cancel_expired_holds.pl

Che cosa fa: per impostazione predefinita, questo cron job annulla automaticamente le prenotazioni solo se l’utente ha impostato una data di scadenza. Se la biblioteca usa le preferenze ExpireReservesMaxPickUpDelay e ExpireReservesMaxPickUpDelayCharge, lo script annulla anche le prenotazioni che si trovano sullo scaffale dei prenotati da troppo tempo ed addebita (se la biblioteca lo prevede) l’utente per non aver ritirato quanto richiesto.

Frequenza consigliata: giornaliera

Annulla sospensione prenotazioni

Script path: misc/cronjobs/holds/auto_unsuspend_holds.pl

Che cosa fa: questo script cerca le prenotazioni che non devono più essere sospese e rimuove la sospensione se la preferenza AutoResumeSuspendedHolds è impostata su “Permetti”. Questa azione riporta l’utente indietro nella coda dove si trovava quando la prenotazione venne sospesa.

Frequenza consigliata: giornaliera

Multe

Script: misc/cronjobs/fines.pl

Esegue: calcolo e attribuzione delle multe agli account degli utenti.

Richiesto dalla preferenza di sistema: finesMode

Frequenza consigliata: notturna

Multe statiche

Script path: misc/cronjobs/staticfines.pl

Esegue: calcolo e attribuzione delle multe agli account degli utenti

Nota Se la preferenza di sistema “finesMode” è impostata a “production”, le multe vengono attribuite agli account degli utenti. Se è impostata a “test”, le multe vengono calcolate ma non attribuite.

Nota Le multe non verranno attribuite durante le feste.

Lungo ritardo

Percorso dello script: misc/cronjobs/longoverdue.pl

Che cosa fa: permette di specificare i ritardi necessari per cambiare lo stato di “smarrito” di un elemento ad un valore differente. Opzionalmente addebita gli elementi smarriti, utilizzando il prezzo di sostituzione registrato nel record di ciascun elemento.

Frequenza consigliata: notturna

Nota

Lo staff può regolare alcuni parametri del processo longoverdue tramite le preferenze DefaultLongOverdueLostValue e DefaultLongOverdueChargeValue.

Traccia il totale dei prestiti

Script path: misc/cronjobs/update_totalissues.pl

Che cosa fa: aggiorna il campo biblioitems.totalissues nel database con il il totale aggiornato dei prestiti basandosi sulle statistiche dello storico prestiti.

Frequenza consigliata: notturna

Avvertimento

Se l’ora sul server del database non coincide con l’ora sul server di Koha, bisogna tenerne conto e probabilmente utilizzare l’opzione –since, invece dell’opzione –interval, per l’aggiornamento incrementale.

Nota

Questo cron job può essere usato in caso di problemi di performance. Altrimenti usare la preferenza di sistema UpdateTotalIssuesOnCirc.

Genera file utenti per la circolazione offline

Script path: misc/cronjobs/create_koc_db.pl

Che cosa fa: genera il file borrowers.db da utilizzare con lo strumento Circolazione offline

Frequenza consigliata: settimanale

Rinnovo automatico

Script path: misc/cronjobs/automatic_renewals.pl

Che cosa fa: esegue il rinnovo automatico dei prestiti, se in Circolazione e regole dei ritardi è stato abilitato il rinnovo automatico.

Frequenza consigliata: notturna

Utenti

Cancellazione utenti in batch

Script path: misc/cronjobs/delete_patrons.pl

Esegue: cancella record utenti in batch in base a data di ultimo prestito, scaduto prima di, visto per l’ultima volta il, codice categoria, o biblioteca.

Registrazioni non verificate

Script path: misc/cronjobs/delete_expired_opac_registrations.pl

Che cosa fa: cancella le registrazioni degli utenti inviate tramite l’OPAC, ma non verificate dalla biblioteca entro il numero di giorni impostato nella preferenza PatronSelfRegistrationExpireTemporaryAccountsDelay.

Frequenza consigliata: notturna

Registrazioni non confermate

Script path: misc/cronjobs/delete_unverified_opac_registrations.pl

Che cosa fa: cancella le auto-registrazioni da parte degli utenti, che sono state inviate dall’OPAC, ma non confermate via mail entro 24 ore. Questa operazione è necessaria soltanto se la biblioteca richiede che gli utenti confermino via e-mail la propria registrazione, impostando la preferenza PatronSelfRegistrationVerifyByEmail.

Frequenza consigliata: oraria

Rendi anonimi i dati degli utenti

Script path: misc/cronjobs/batch_anonymise.pl

Che cosa fa: si usa per rendere anonimi i dati degli utenti. Rimuove il dato borrowernumbers dallo storico della circolazione; in questo modo le statistiche vengono mantenute, ma le informazioni sugli utenti vengono elimiante per ragioni di riservatezza.

Trasforma ragazzo in adulto

Script: misc/cronjobs/j2a.pl

Che cosa fa: trasfoma un utente assegnato alla categoria ragazzi/giovani, inserendolo nella corrispondente cantegoria adulti, quando l’utente raggiunge il limite di età superiore impostato nelle Categorie utenti.

Frequenza consigliata: notturna

DESCRIZIONE

Questo script è concepito per trasformare gli utenti delle categorie giovanili in adulti, rimuovere il garante ed aggiornare corrispondentemente i loro codici di categoria quando raggiungono il limite superiore di età stabilito nelle Categorie utenti.

ESEMPI DI USO

«juv2adult.pl»

«juv2adult.pl» -b=<branchcode> -f=<categorycode> -t=<categorycode> (Elabora una singola biblioteca e cambia le categorie utenti da categoria a categoria)

«juv2adult.pl» -f=<categorycode> -t=<categorycode> -v -n (Elabora tutte le biblioteche, mostra tutti i messaggi ed elenca gli utenti che sarebbero influenzati dalla modifica. Non apporta nessun cambiamento sul database)

Avvisi

Coda dei messaggi

Script path: misc/cronjobs/process_message_queue.pl

Che cosa fa: elabora la coda dei messaggi, allo scopo di inviare agli utenti i messaggi e-mail o gli SMS di prestito, di rientro e di prenotazione. Richiede che la preferenza EnhancedMessagingPreferences sia attiva

Frequenza consigliata: 1-4 ore

Importante

Gli avvisi Pretstito scaduto e Prestito in scadenza sono regolate dal programma advance_notices <advanced-notice-label>.

Avvisi estesi

Script path: misc/cronjobs/advance_notices.pl

Che cosa fa: prepara gli avvisi «ante scadenza» e gli avvisi di scadenza per gli utenti che chiedono di essere avvisati della scadenza dei prestiti, o che vogliono di essere avvertiti dell’imminenza di tale termine. Richiede che EnhancedMessagingPreferences sia attiva

Frequenza consigliata: notturna

Nota

Questo script non invia effettivamente gli avvisi; li inserisce nella coda dei messaggi, da cui saranno spediti in seguito.

Avviso di scadenza

Script path: misc/cronjobs/overdue_notices.pl

Che cosa fa:prepara gli avvisi per avvertire gli utenti (sia via mail, sia su carta) che il termine del prestito è scaduto.

Frequenza consigliata: notturna

Nota

Questo script non invia effettivamente gli avvisi; li inserisce nella coda dei messaggi <message-queue-label>, da cui in seguito saranno spediti, oppure genera l’HTML per la successiva stampa

Vedi anche

Il programma misc/cronjobs/advance_notices.pl permette di inviare un messaggio agli utenti prima che il loro prestito scada, o di avvisarli che il prestito è appena scaduto.

Talking Tech

To learn more about setting up this third party product view the Talking Tech chapter.

Inviare il file delle notifiche

Script path: misc/cronjobs/thirdparty/TalkingTech_itiva_outbound.pl

Che cosa fa: script che genera i file di avvisi in uscita Spec C per il sistema di notifica telefonico Talking Tech i-tiva.

Richiesto da: TalkingTechItivaPhoneNotification

Frequenza consigliata: notturna

Ricevere il file delle notifiche

Script path: misc/cronjobs/thirdparty/TalkingTech_itiva_inbound.pl

Che cosa fa: elabora il file Results ricevuto dal sistema di notifica telefonico Talking Tech i-tiva

Richiesto da: TalkingTechItivaPhoneNotification

Frequenza consigliata: notturna

Avvisa gli utenti della scadenza

Script path: misc/cronjobs/membership_expiry.pl

Che cosa fa: crea messaggi per avvertire gli utenti che la loro tessera sta scadendo; li inserisce nella coda dei messaggi.

Richiede: MembershipExpiryDaysNotice

Frequenza consigliata: notturna

In elaborazione/Lista libri

Script path: misc/cronjobs/cart_to_shelf.pl

Che cosa fa: assegna la collocazione permanente a tutti gli elementi che hanno la collocazione LISTA

Richiesto dalle preferenze di sistema: NewItemsDefaultLocation, InProcessingToShelvingCart, e ReturnToShelvingCart

Frequenza consigliata: oraria

Catalogo

Webservice Batch per l’import

Script path: misc/cronjobs/import_webservice_batch.pl

Che cosa fa: è un cron job per elaborare code batch di importazione di tipo “webservice”. I batch possono essere elaborati anche attraverso l’interfaccia staff.

Nota

Questo script si usa per OCLC Connexion

Demone di importazione Connexion

Script path: misc/bin/connexion_import_daemon.pl

Esegue: un demone che ascolta le richieste di OCLC Connexion e segue le specifiche OCLC Gateway. Prende richieste di MARC XML e usa un file di configurazione per i parametri di import batch e li gira a svc/import_bib

Nota

Questo script si usa per OCLC Connexion

Cancellazione batch di copie

Script path: misc/cronjobs/delete_items.pl

Che cosa fa: è uno strumento per la cancellazione di un gruppo di copie; genera una query sulla tabella items e cancella le copie trovate dalla query costruita in base ai criteri indicati nei parametri nella riga di comando.

Controllo rapido degli URL

Script path: misc/cronjobs/check-url-quick.pl

Esegue: controllo degli URL contenuti nei record bibliografici

Nota

Lo script sostituisce lo script check-url.pl

Controlla gli URL

Script: misc/cronjobs/check-url.pl

Che cosa fa: controlla gli URL contenuti nel campo 856$u. L’output dello script si può formattare come CSV o HTML. La versione HTML collega direttamente all’editor MARC del record bibliografico.

Frequenza consigliata: mensile

Per saperne di più: http://wiki.koha-community.org/wiki/Check-url_enhancements

Cancella record tramite il leader

Script path: misc/cronjobs/delete_records_via_leader.pl

Esegue: cerca di cancellare record MARC con il carattere 5 del leader uguale a “d”

Aggiorna le Autorità

Script path: misc/cronjobs/merge_authorities.pl

Che cosa fa: aggiorna i record bibliografici con le variazioni apportate ai record dele autorità.

Nota

Il nome di questo script è fuorviante: il programma non fonde inisieme le autorità; invece, fonde i dati delle autorità con i record bibliografici collegati. Le modifiche ai record di atuorità saranno applicate ai record bibliografici che usano quelle autorità nel momento in cui si esegue lo script.

Richiesto da: preferenza di sistema dontmerge

Frequenza consigliata: notturna

Aggiornamento Periodici

Script: misc/cronjobs/serialsUpdate.pl

Che cosa fa: verifica se è presente un’uscita «in ritardo» sugli abbonamenti attivi; se c’è, la marca come ritardataria ed aggiunge la successiva come attesa.

Frequenza consigliata: notturna

Forza l’aggiornamento.

Script path: misc/cronjobs/automatic_item_modification_by_age.pl

Fa: Aggiorna copie sulla base dell’elenco di regole prescritte nella Modifiche automatiche modifiche copie per età

Richiesto da: Modifiche automatiche copie per età

Frequenza consigliata: notturna

OPAC

Feed RSS

Script: misc/cronjobs/rss/rss.pl

Che cosa fa: produce un documento RSS XML per una query SQL (non per il feed RSS dei risultati di ricerca). Per saperne di più..

Frequenza consigliata: oraria

Visualizzatore di Autorità

Script path: misc/cronjobs/build_browser_and_cloud.pl

Che cosa fa: genera i contenuti per il visualizatore delle autorità nell’OPAC.

Richiesto da: preferenza di sistema OpacBrowser

Importante

Questa preferenza ed il realtivo cron job devono essere utilizzati solo su sistemi in Francese.

Nuvole Argomento/Autore

Script: misc/cronjobs/cloud-kw.pl

Che cosa fa: genera l’HTML per le nuvole di parole chiave, partendo dagli indici di Zebra. misc/cronjobs/cloud-sample.conf contiene us esempio di come lavora questo script.

Frequenza: questo è il tipo di script che si può eseguire una volta al mese o giù di lì; il contenuto prodotto non cambia moltissimo con l’andar del tempo.

Amministrazione del sistema

Resetta i contatori xISBN

Script path: misc/cronjobs/services_throttle.pl

Esegue: reimposta i servizi basati su xISBN

Frequenza consigliata: notturna

Pulizia del database

Script path: misc/cronjobs/cleanup_database.pl

Che cosa fa: tronca la tabella session, elimina le voci vecchie in zebraqueue , log di azione e file MARC in area di accumulo.

Condivisione statistiche di utilizzo

Script path: misc/cronjobs/share_usage_with_koha_community.pl

Che cosa fa: se si condividono informazioni tramite la funzionalità UsageStats, questo script invia i dati da condividere al sito web Hea.

Frequenza: mensile

Acquisizioni

Cancella i suggerimenti più vecchi

Script path: misc/cronjobs/purge_suggestions.pl

Che cosa fa: rimuove dall’area di gestione i suggerimenti più vecchi (come definito da voi).

Nota

The system preference PurgeSuggestionsOlderThan defines the number of days used in the script

Invia per email i suggerimenti da elaborare

Script path: misc/cronjobs/notice_unprocessed_suggestions.pl

Che cosa fa: genera un avviso al proprietario del fondo che ci sono suggerimenti da elaborare

Gestione messaggio EDI

Script path: misc/cronjobs/edi_cron.pl

Fa: Invia e riceve i messaggi EDI

Frequenza: ogni 15 minuti

Rimuove i file temporanei dell’EDI

Script path: misc/cronjobs/remove_temporary_edifiles.pl

Esegue: rimuove i file temporanei dell’EDI più vecchi di 5 giorni

Reports

Esegui un report

Script path: misc/cronjobs/runreport.pl

Esegue: fa girare i report salvati

Database di utenti norvegese

Sincronizzazione NL -> Koha

Script: misc/cronjobs/nl-sync-to-koha.pl

Fa: sincronizza il Db nazionale norvegese degli utenti con Koha

Nota Si basa sull preferenze NorwegianPatronDBUsername e NorwegianPatronDBPassword

Sincronizzazione NL - Koha

Script: misc/cronjobs/nl-sync-from-koha.pl

Fa: sincronizza gli utenti da Koha al Db nazionale norvegese degli utenti

Nota Si basa sull preferenze NorwegianPatronDBUsername e NorwegianPatronDBPassword

Social data

Ricevi i social data

Script path: misc/cronjobs/social_data/get_report_social_data.pl

Fa: scarica i dati da Babelthèque per aggiungerli ai record dell’Opac

Frequenza consigliata: notturna

Aggiorna i social data

Script path: misc/cronjobs/social_data/update_social_data.pl

Fa: aggiorna i records dell’Opac con i social data di Babelthèque

Script di uso sconsigliato:

Questi non dovrebbero essere eseguiti senza modifiche:

Script path: misc/cronjobs/update_items.pl

Script: misc/cronjobs/smsoverdues.pl

Script: misc/cronjobs/notifyMailsOp.pl

Script: misc/cronjobs/reservefix.pl

Script path:misc/cronjobs/zebraqueue_start.pl