Gestione Plugin

Il sistema a plugin di Koha ti permette di aggiungere reports e strumenti personalizzati alla tua installazione di Koha. I Plugini sono installati caricando un pacchetto KPZ ( Koha Plugin Zip ). Un file KPZ è semplicemente un zip che contiene i file perl, i templates e ogni altro files necessario al plugin per funzionare.

La gestione dei plugin deve essere attivata da un intervento sulla linea di comando Linux.

Configurazione

Per attivare la gestione dei plugin di Koha bisogna prima fare dei cambiamenti alla tua installazione.

  • Cambia <enable_plugins>0</enable_plugins> to <enable_plugins>1</enable_plugins> nel tuo file koha-conf.xml
  • Riavvia il tuo webserver

Una volta fatto questi passaggi, devi modificare la preferenza di sistema UseKohaPlugins. Nella pagina “Strumenti” troverai la sezione con i plugin classificati come strumenti. Nella pagina dei Report troverai i plugin per fare reportistica.

Cronologia della ricerca

Se hai abilitata la preferenza di sistema EnableSearchHistory puoi impostare di conservare lo storico di una ricerca in modo da poter accedere a tali informazioni semplicemente cliccando sul tuo username posto in alto a destra dello staff client e scegliendo “Storico della ricerca”.

image1062

Da questa pagina puoi vedere le tue ricerche bibliografiche fatte in precedenza

image1063

E la cronologia delle tue ricerche sull’authority.

image1064

Informazioni su Koha

L’area “Informazioni su Koha” fornisce importati informzioni sul sever e informazioni generali su Koha.

  • Vai a: Di più > Informazioni su Koha

Informazioni sul server

Under the “Server Information” tab you will find information about the Koha version and the machine you have installed Koha on. This information is very important for debugging problems. When reporting issues to your support provider or to the various other support avenues (mailing lists, chat room, etc), it’s always good to give the information from this screen. The time zone is handled via Koha or server configuration. For more information how to specify time zones per instance, see https://wiki.koha-community.org/wiki/Time_Zone_Configuration

image1065

Moduli Perl

Al fine di usare tutte le funzionalità di Koha, bisogna tenere aggiornati i moduli perl del proprio sistema. Il tab “Moduli Perl” ti mostra tutti i moduli richiesti da Koha, le versioni installate e quando bisogna aggiornare certi moduli.

image1066

I moduli elencati in grassetto sono indispensabili per Koha, i moduli in rosso sono quelli mancanti, quelli in giallo vanno solo aggiornati.

Informazioni di sistema

Questo tab ti avvisa se stai usando preferenze di sistema deprecate o se hai configurato delle preferenze senza coordinarle con altre che sono da loro richieste

image1067