Introduzione all’installazione di Koha

Manuale di installazione di Koha

Il processo di installazione di Koha utilizza 2 strumenti:

  • Web Installer

  • Tool di Attivazione

Questa documentazione si riferisce ad entrambi gli strumenti.

Cos’è il Web Installer di Koha ?

Il Web Installer imposta le tabelle del database in cui sono archiviati tutti i dati utilizzati in Koha, ad esempio le biblioteche gestite dal sistema, gli utenti, i record catalografici e le informazioni di copia.

Si accede al Web Installer tramite login con le credenziali di amministratore.

Il programma di installazione crea le tabelle del database inserendo i dati necessari per il primo avvio. Nel passaggio successivo viene eseguito il Tool di Attivazione attraverso cui vengono configurate alcune impostazioni obbligatorie,.

Cos’è il Tool di Attivazione di Koha?

Il Tool di Attivazione garantisce che prima di utilizzare Koha sia stata creata almeno una biblioteca, una categoria di utente, un utente, un tipo di copia e una regola di circolazione.

Se sono stati precedentemente installati un esempio di biblioteca, categoria utente e/o tipo di copia, le schermate per la creazione di questi elementi nel Tool di Attivazione verranno saltate.

Tuttavia, rimane sempre necessario creare un utente per accedere all’interfaccia Staff una volta completate le configurazioni con il Tool di Attivazione e una regola di circolazione.

Web Installer

Login al Web Installer

Login al Web Installer

Questa è la finestra di login che appare all’installazione di Koha.

image1152

Login al Web Installer

  1. Versione di Koha: Viene mostrato il numero della versione di Koha che stai installando.

  2. Username: Utente amministratore del database. Il valore di default è koha_kohadev.

  3. Password: Password dell’utente amministratore del database. Il valore di default è password.

  4. Log in: Seleziona questo bottone per effettuare il login

Selettore della lingua

Finestra di avvio del Web Installer

Prima schermata del Web Installer.

image1166

Finestra di avvio del Web Installer

  1. Selettore lingua elenco a tendina: Qui si specifica quale lingua utilizzare in Koha.

Nota

Installando altre lingue di cui sono disponibili traduzioni del Web Installer (come accade. ad esempio, per IT, DE o FR) si potrà selezionare la lingua da utilizzare nel Web Installer.

  1. Cliccare sul bottone Continuare al passo successivo.

Moduli Perl installati

Questa schermata indica che sono disponibili tutti i moduli necessari per creare il database.

image1167

Moduli Perl installati

Cliccare sul bottone Continuare al passo successivo.

Configurazione del database

Questa schermata mostra alcune impostazioni di default del database e chiede di confermarle cliccando sul bottone Continuare al passo successivo.

Nota

Per la maggior parte degli utilizzi questi settaggi risulteranno corretti, se non lo fossero è necessario contattare il proprio provider.

image1168

Configurazione Database

  1. Configurazione Database: Controlla che le impostazioni del database siano corrette.

  2. Cliccare il bottone Continuare al passo successivo per confermare le impostazioni del database


Connessione stabilita

Cliccando sul bottone Next la connessione viene attivata:

image1169

Connessione al database stabilita

  1. Il messaggio Connessionw stabilita indica che il database è stato correttamente creato.

  2. Cliccare sul bottone Continuare al passo successivo

Nota

Se ci sono problemi nella connessione al database, il programma di installazione non procederà oltre. In questo caso controllare con attenzione le informazioni di connessione nel file koha-conf.xml e verificare che le autorizzazioni e le credenziali di accesso al database siano corrette.

Pronti a inserire i dati nelle tabelle

Questa schermata informa che tutto è pronto per creare le tabelle del database.

image1170

Database pronto per i dati

Cliccare sul bottone Continuare al passo successivo

Nota

Questo passaggio può richiedere del tempo. Si prega di attendere.

Tabelle del database create

image1171

Tabelle del database create

Cliccare sul bottone Continuare al passo successivo

Pronti per le impostazioni di base

Questa schermata porta all’installazione delle impostazioni di base necessarie per utilizzare Koha.

image1172

Pronti per le impostazioni di base

Cliccare sul bottone Continuare al passo successivo

Selezionare il formato MARC (MAchine Readable Cataloguing)

In questa schermata è necessario scegliere il formato MARC che si desidera utilizzare in catalogazione:

image1173

Selezionare il formato MARC (MAchine Readable Cataloguing)

  1. Unimarc: Generalmente utilizzato in Europa (con l’eccezione del Regno Unito).

  2. MARC21: E” il formato usato globalmente. Questo è il formato selezionato come default.

  3. Cliccare sul bottone Continuare al passo successivo per confermare le scelte

Configurazione di MARC21 e UNIMARC

Nota

Nella schermata precedente è stata fatta la scelta tra i formati MARC21 o UNIMARC. Questa pagina descrive entrambi.

Configurazione di MARC21

image1174

Configurazione di MARC21

  1. Tipi di Authority in MARC21: Un Tipo di Authority è un template utilizzato per i record di authority. Scegliendo questa opzione verranno installati alcuni esempi di Tipo di Authority.

  2. Default MARC21 bibliographic framework: Following on from the MARC21 selection in the previous screen selecting this checkbox (and the Import button) will actually setup the MARC21 bibliographic framework as the desired MARC flavour.

  3. **Regole di corripondenza per i record bibliografici MARC21: ** Le regole di corrispondenza vengono utilizzate per trovare tutte le informazioni sui record bibliografici utilizzando i valori nell’authority.

  4. “FA”, griglia di catalogazione minimale disponibile nell’ILL per catalogazioni “al volo”: La struttura FA MARC visualizza un numero ridotto di campi e consente una catalogazione rapida. Seleziona questa casella di controllo per installare questa griglia.

  5. Esempi di griglie di catalogazione MARC21 per alcuni tipi comuni di materiale bibliografico: Vengono installate alcune griglie predefinite.

  6. Valori autorizzati: Installa i valori autorizzati obbligatori necessari per ogni installazione Koha.

  7. **Fonti di classificazione e regole di riempimento: ** Vengono inserite diverse fonti di classificazione tra cui la classificazione decimale dewey.

  8. Definisce come vengono inviati i messaggi, se via e-mail e sms: viene configurata la modalità con cui la biblioteca contatta gli utenti. Si può scegliere tra: email, messaggio stampato, sms o chiamata telefonica. Gli avvisi della biblioteca non funzioneranno senza questa configurazione.

  9. Attributi degli utenti: Non vengono installati dati (verrà rimosso).

  10. Esempi di frequenze per gli abbonamenti: Per copie che vengono acquisite regolarmente (ad esempio per le riviste mensili), attivare questa opzione consente di selezionare delle periodicità pre-installate al momento dell’inserimento delle informazioni di copia.

  11. Esempi di Notifiche: Consente di inserire nel database degli esempi di notifica. In questo modo sarà sufficiente modificare questi esempi prima di utilizzarli. In alternativa, la creazione manuale di nuove notifiche potrebbe richiedere molto tempo.

  12. Configurazione avanzata dei messaggi: La configurazione avanzata dei messaggi consente all’utente di scegliere quali messaggi può ricevere: verranno inseriti degli esempi di messaggi per le notifiche.

  13. Definisce il valore di default per l’invio di informazioni di copia, messaggi e notifiche: Viene attivata la possibilità di invio tramite SMS e email. Obbligatorio se si vogliono inviare notifiche per email o SMS.

  14. Esempi di numerazione per abbonamenti: Vengono installati degli esempi di numerazione per riviste e pubblicazioni periodiche, consentendo di evitare un inserimento manuale.

  15. Alcuni valori di default per le collocazioni, lo stato delle copie, ecc. È possibile modificare queste impostazioni in qualsiasi momento dopo l’installazione: Vengono installati dei valori autorizzati, che consentono l’inserimento da parte dell’utente di valori solo se fanno parte delle liste qui inserite.

  16. Profili CSV: Koha consente di esportare record bibliografici e informazioni di copia. Il profilo CSV definisce il formato dei dati esportati. La procedura di esportazione non funziona se non vengono configurati i profili CSV.

  17. Valori codificati conformi allo standard Z39.71-2006 per la dichiarazione di posseduto degli elementi bibliografici: Non è obbligatorio per l’utilizzo di Koha. Una dichiarazione di posseduto indica all’utente se la biblioteca possiede una specifica copia e dove si trova. Attivando questa opzione verranno installati dei codici di esempio.

  18. MARC code list for relators: Not required to use Koha. A relator is a person who was involved in the development of the item (e.g. author). Selecting this will insert sample relator records into the database.

  19. Alcune valute di base per il modulo ACQ (acquisti). Il dollaro USA è il valore di default. Vengono installate le seguenti valute: Euro, Sterlina Inglese, Dollaro USA e Dollaro Canadese. Il Dollaro USA è il valore di default. Se questa opzione non viene attivata, dovrà comunque essere configurata un tipo di valuta prima di poter effettuare nuove acquisizioni.

  20. Useful patron attribute types: Not required to use Koha. Patrons have a barcode which identifies them. By clicking this checkbox you are making sure that this patron barcode is displayed on the patron summary screen.

  21. Esempi di tipi di utente e categorie: Non obbligatorio per l’utilizzo di Koha. Vengono installate degli esempi di categoria di utente. This will mean the Create patron category step in the onboarding tool is skipped.

  22. Esempi di tessere utente: Non obbligatorio per l’utilizzo di Koha ma raccomandato per gran parte delle nuove installazioni. Verranno installati degli esempi che semplificano la creazione di nuove tessere utente.

  23. Esempio di giorni di vacanza: Domenica, Natale, Nuovo anno Non obbligatorio per l’utilizzo di Koha. Vengono inseriti nel database i giorni di vacanza generalmente previsti (es. Natale)

  24. Una serie di tipi di copia: Non obbligatorio per l’utilizzo di Koha. Selezionando questa opzione verranno inseriti nel database alcuni esempi di tipi di copia. In questo caso il passaggio di creazione dei tipi di copia nel Tool di Attivazione verrà saltato.

  25. **Esempi di Biblioteche: ** Non obbligatorio per l’utilizzo di Koha. Verranno inseriti nel database alcune Biblioteche di esempio. Questa opzione viene generalmente utilizzata dagli sviluppatori per installazioni demo. Selezionando questa opzione, il passaggio di creazione Biblioteca nel Tool di Attivazione, verrà ignorato.

  26. Esempio di news: Non obbligatorio per l’utilizzo di Koha. Inserisce esempi di news che possono essere mostrate nell’OPAC (Online Public Access Catalog) e nell’interfaccia Staff.

  27. Esempi di Utente: Non obbligatorio per l’utilizzo di Koha. Gli utenti sono le persone che utilizzano Koha, ad esempio: utilizzatori e personale della biblioteca. Vengono inseriti nel database un certo numero di utenti di esempio . Questa configurazione viene generalmente utilizzata dagli sviluppatori per scopi di test e dimostrativi.

  28. Citazioni di esempio: Non obbligatorio per l’utilizzo di Koha. Le citazioni del giorno possono essere visualizzate agli utenti della biblioteca sull’interfaccia OPAC (Catalogo di accesso pubblico online). Selezionando questa opzione verranno installate alcune citazioni di esempio correlati alla biblioteca.

  29. Consentire l’accesso ai seguenti server per cercare e scaricare informazioni sui record: Non è obbligatorio per l’utilizzo di Koha, ma è consigliato per la maggior parte delle nuove installazioni. Permette di configurare una selezione di target Z39.50, che consentono a Koha di accedere ai server, catturare i record e importarli nel proprio database. Ciò può evitare di inserire manualmente tutte le informazioni del record bibliografico accelerando così il processo di catalogazione.

  30. Cliccare sul bottone Import per installare i dati di default selezionati.

Configurazione Unimarc

Ci sono solo 2 valori di dati nell’impostazione avanzata di Unimarc che sono unici:

  • Struttura dell’authority per UNIMARC in lingua inglese

  • Griglia di catalogazione UNIMARC predefinita in inglese

Nota

I valori opzionali in Unimarc sono gli stessi utilizzati in MARC21, quindi la loro descrizione non verrà ripetuta.

image1175

Configurazione Unimarc

  1. Struttura dei record di authority per UNIMARC in inglese: I record di authority memorizzano termini di ricerca normalizzati. Attivando questa opzione, a differenza di quanto accade utilizzando MARC21, in UNIMARC, la struttura dell’authority deve essere compatibile con Unimarc.

  2. Griglia di catalogazione UNIMARC predefinita: nella schermata precedente è stato scelto di utilizzare il formato Unimarc, ora selezionando questa opzione si conferma l’utilizzo di questa griglia di catalogazione.

  3. Cliccare sul bottone Importa per installare i dati di default selezionati

Aggiungi i dati selezionati

Dopo aver cliccato sul bottone Importa nella configurazione MARC21 o UNIMARC, apparirà questa pagina che conferma se i dati selezionati e/o quelli di default sono stati caricati con successo nel database.

image1176

Aggiungi i dati selezionati

  1. Dati opzionali aggiunti: Se sono stati precedentemente selezionati dei dati opzionali, vengono qui mostrati, in caso contrario la sezione Dati opzionali aggiunti non comparirà.

  2. Dati Mysql aggiunti: Questi valori vengono sempre installati e mostrati nella finestra.

  3. Dati obbligatori aggiunti: Come sopra.

  4. **Messaggio di installazione: ** Indica se il database di Koha è stato creato correttamente e si può passare al Tool di Attivazione.

  5. Cliccare sul bottone Impostare alcuni dei requisiti fondamentali di Koha per passare al Tool di Attivazione.

Reindirizza alla pagina del Tool di Attivazione

Dopo circa 10 secondi si viene reindirizzati alla schermata di avvio del Tool di Attivazione.

image1177

Reindirizza alla pagina del Tool di Attivazione

Nota

Se dopo aver aspettato non si viene reindirizzati, selezionare il link indicato dalla freccia sopra indicata.

Tool di Attivazione

Creare una biblioteca

Nel caso in cui non siano state installate con il Web Installer le biblioteche di esempio, il Tool di Attivazione richiederà di creare la prima biblioteca.

In Koha con il termine “biblioteca” si indica la rappresentazione digitale di un luogo fisico. Altre biblioteche possono essere successivamente aggiunte andando in Amministrazione -> Biblioteche e gruppi.

image1153

Creare la biblioteca

  1. Codice della biblioteca: codice composto da un massimo di 10 lettere.

  2. Nome: Nome della biblioteca.

  3. Creare più biblioteche: Per aggiungere altre biblioteche o modificare i dati descrittivi della biblioteca appena creata, andare in Amministrazione-> Biblioteche e gruppi

  4. Cliccare sul bottone Invia per creare una biblioteca.

Per esempio:

image1154

Esempio di creazione di una biblioteca

Codice biblioteca: espressione regolare che filtra gli input accettabili per il codice della biblioteca. Accetta un massimo di 10 lettere.

Crea una nuova categoria utenti

Tutti gli utenti in Koha devono appartenere ad una categoria. La categoria definisce diritti e caratteristiche di un dato utente: le regole di circolazione adottate, la frequenza degli avvisi, permessi e altro. Koha richiede la presenza di almeno una categoria di utente.

Una categoria utente richiede:

  • Codice della categoria

  • Descrizione

  • Avviso di prestito scaduto

  • Tipo di categoria

  • Privacy di default

  • Periodo di iscrizione: in numero mesi o fino ad una specifica data

image1155

Crea una nuova categoria utenti

  1. Library creation message: Indicates whether the library was created successfully.

  2. Codice categoria: Codice composto da un massimo di 10 lettere.

  3. Descrizione: Descrive la categoria cui l’utente appartiene.

  4. Ritardo preavviso richiesto pulsante a discesa: impostato di default su “No”. Viene indicato se si desidera che gli utenti di questa categoria possono ricevere gli avvisi di prestito scaduto.

  5. Tipo di Categoria: In questo modo la categoria creata un membro dello staff.

  6. Politica di Privacy: Il valore di default è “Default”. La politica di Privacy di default verifica il tempo complessivo per cui i dati dell’utente sono memorizzati.

  7. ** Iscrizione periodo in mesi: ** Il numero di mesi di iscrizione.

  8. Iscrizione fino ad una certa data: Selezionare una data dal calendario interattivo che appare cliccando sulla casella. La data scelta stabilisce la data finale di iscrizione per gli utenti della categoria.

  9. Path to create patron category: More patron categories can be created or altered by going to Administration -> Patron categories.

  10. Cliccare sul pulsante * Invia * per creare la categoria di utenti.

Per esempio:

image1156

Creare un utente

Un utente Superlibrarian è necessario per accedere all’interfaccia Staff di Koha, una volta che il processo di attivazione e sia stato completato.

Nota

È molto importante annotare il nome utente e la password creati qui dato che si tratta delle credenziali necessarie per accedere come amministratore (superlibrarian) di Koha.

Sarà necessario inserire/selezionare:

  • Cognome

  • Nome

  • Numero tessera

  • Biblioteca

  • Categoria utente

  • Username

  • Password:

    image1157

    Creare un utente

  1. Messaggio di creazione della categoria utente: Indica se la categoria dell’utente è stata creata con successo.

  2. Cognome: Cognome, o analogo dato descrittivo

  3. Nome: Nome, o analogo dato descrittivo

  4. Card Number: Questo numero deve essere unico

  5. Biblioteca elenco a tendina: Se la biblioteca è stata creata con il Tool di Attivazione, questa è l’unica opzione. Altrimenti selezionare una delle biblioteche di esempio installate con il Web Installer.

  6. Categoria Utente elenco a tendina: Se una categoria utente è stata creata utilizzando il Tool di Attivazione, questa sarà l’unica opzione. Altrimenti selezionare la categoria Staff.

  7. Permessi del Superlibrarian: Configurazione non editabile: permette di accedere a tutte le procedure di amministrazione e gestione su tutte le biblioteche definite in Koha. E” l’utente Koha con tutti i diritti: è importante proteggerne bene le credenziali di accesso.

  8. Username: Username per accedere all’interfaccia Staff e all’OPAC.

  9. Password: Una password formata da lettere, numeri, e spazi di lunghezza maggiore di 8 caratteri.

  10. Conferma password: Inserire nuovamente la password

  11. Cliccare sul bottone Invia pulsante per creare l’account dell’utente

  12. Percorso per creare un nuovo utente: Per creare un nuovo utente o modificare un utente già inserito: Utenti->Aggiungi utente

  13. Assegnare i permessi all’utente: Dopo aver creato l’utente andare in Più->Configura i permessi.

Per esempio:

image1158

Creare un esempio di utente

Creare un tipo di copia

Questa schermata sarà mostrata solo se non sono stati installati esempi tipi di copia con il Web Installer.

Analogamente al tipo di utente, il tipo di copia è fondamentalmente un modello che si utilizza per aggregare più elementi con caratteristiche comuni.

Sarà necessario inserire:

  • Codice del tipo di copia

  • Descrizione

    image1159

    Creare il tipo di copia

  1. ** Messaggio di creazione di utente amministratore: ** Indica se l’utente amministratore è stato creato con successo

  2. Codice del tipo di copia: codice composto da un massimo di 10 lettere

  3. Descrizione: Descrizione della categoria cui l’utente appartiene.

  4. **Percorso per creare il tipo di copia: ** I tipi di copia possono essere creati o modificati accedendo a: Amministratore-> Tipi di copia

  5. Cliccare sul bottone Invia per creare un tipo di copia

Per esempio:

image1160

Esempio di creazione di un tipo di copia

Nota

Come codice di Tipo di Copia vengono accettate solo lettere.

Creare una regola di circolazione

Questa schermata verrà sempre visualizzata indipendentemente dagli esempi installati usando il Web Installer.

Qui possono essere create delle regole pre-impostate per la gestione dei prestiti.

image1161

Creare la regola di circolazione

Nota

In questo form vanno inseriti solo valori numerici.

  1. **Messaggio di creazione del tipo di copia: ** Indica se il tipo di copia è stato creato con successo

  2. Biblioteca elenco a tendina: Questa è la biblioteca (o le biblioteche) cui verrò applicata la regola di circolazione. Il valore di default è Tutti, è però possibile selezionare una singola biblioteca cui applicare la regola.

  3. Categoria utente elenco a tendina: E” la categoria di utente cui applicare la regola di circolazione. Come per Biblioteca il default è Tutti ma sono disponibili altre opzioni.

  4. Tipo di copia elenco a tendina: Il tipo di copia cui applicare la regola di circolazione. Ancora una volta il default è Tutti e altre opzioni sono disponibili.

  5. Prestiti attualmente autorizzati: E” il numero di prestiti consentiti per la biblioteca selezionata, per categoria di utente e per tipo di copia selezionata. Il valore di default è 50.

  6. Durata del prestito: Numero di giorni o ore consentite per il prestito di una copia. L’impostazione predefinita a 14.

  7. Unità elenco a tendina: il valore di default è Giorni, l’unità di misura selezionata in questo campo viene applicata al valore numerico riportato in Periodo di prestito e Periodo di rinnovo

  8. **Rinnovi consentiti: ** Numero di volte che il rinnovo può essere ripetuto. 10 è l’impostazione predefinita.

  9. **Periodo di rinnovo: ** Numero di giorni o ore di durata di un rinnovo. Impostazione predefinita a 14.

  10. Prenotazioni a scaffale consentite: elenco a tendina: indica se le copie possono essere prestate mentre sono sullo scaffale.

  11. Path to create circulation rule: Circulation rules can be created or altered by going to Administration -> Circulation and fines rules

  12. Cliccare sul bottone Invia per creare la regola di circolazione.

Tool di Attivazione completato

Questa pagina indica se la regola di circolazione è stata creata correttamente, e che l’installazione di Koha è stata completata

image1162

  1. Messaggio del Web Installer: Indica se l’installazione web è completa

  2. Messaggio regola di circolazione creata: Indica se la regola di circolazione è stata correttamente creata.

  3. **Iniziare a utilizzare Koha: ** Cliccare per effettuare il login a Koha utilizzando l’account di amministratore precedentemente creato con il Tool di Attivazione.

Login per accedere all’Interfaccia Staff

La procedura di configurazione è terminata ed è ora possibile effettuare il login all’Interfaccia Staff utilizzando l’account dell’utente creato con il Tool di Attivazione

image1163

Schermata di Login

  1. Username: Inserire il nome utente

  2. Password: Inserire la password

  3. Biblioteca: La biblioteca alla cui interfaccia Staff ci si vuole loggare. Si possono utilizzare entrambe le opzioni: My library o la biblioteca precedentemente creata. Al primo accesso è preferibile selezionare l’opzione My library.

  4. Cliccare sul bottone Login per accedere all’interfaccia Staff

Per esempio:

image1164

Esempio di Login

Interfaccia Staff

Ora dovrebbe apparire l’interfaccia Staff

image1165

Interfaccia Staff

Vedi anche

Per maggiori informazioni sull’utilizzo dell’interfaccia Staff consultare: https://koha-community.org/documentation/