Testi per i corsi

Il modulo “Testi per gli esami” in Koha permette di muovere temporaneamente le copie in sezioni “riservate” virtuali e assegnare diverse regole di circolazione a quelle copie che devono essere usate per uno specifico corso.

Configurazione di “Testi per i corsi”

Prima di usare la funzionalità “Testi per i corsi” devi fare alcune configurazioni.

Per prima cosa devi attivare la funzionalità configurando la preferenza UseCourseReserves ad “Usa”.

Poi devono essere registrati come utenti tutti gli insegnanti che saranno collegati a corsi con cui si userà “Testi per i corsi”

Poi devi probabilmente aggiungere una coppia di nuove liste di valori autorizzati per i Dipartimenti e per i Semestri.

You may also want to create new item types, collection codes and/or shelving locations to make it clear that the items are on reserve to your patrons. You will also want to be sure to confirm that your circulation and fines rules are right for your new item types (whether they be hourly or daily loans).

Aggiungi corsi

Una volta che hai finito il setup del modulo “Testi per i corsi”, puoi iniziare a creare corsi e a collegare i titoli ai corsi.

image726

Dalla pagina principale del modulo “Testi per i corsi” puoi aggiungere un nuovo corso cliccando il bottone “Nuovo corso” sulla sinistra.

image727

Il tuo nuovo corso deve avere almento un dipartimento, un numero e un nome come minimo. Puoi aggiungere altri dettagli come la sezione e il semestre. Per collegare un insegnante a questo corso, scrivi il suo nome e Koha lo cercherà nel db degli utenti.

image728

Quando l’insegnate appare, clicca il nome e verrà aggiunto al corso. Lo puoi fare per tutti gli insegnanti collegati al corso. Ogni insegnante apparirà sopra la casella di ricerca e può essere tolto cliccando il link “Rimuovi” che si trova a destra dei nomi.

image729

Se vuoi mostrare pubblicamente il tuo corso, selezione il box “Abilita?” prima di salvare il nuovo corso.

Una volta che il corso viene salvato, sarà visibile nella pagina principale del modulo “Testi per i corsi” e sarà ricercabile per ogni campo presente nel corso.

image730

Aggiungi Materiali

Prima di aggiungere testi ai corsi, devi almeno configurare un corso a cui aggiungerli. Per aggiungere guarda il modulo “Testi per i corsi”.

image731

Clicca sul titolo del corso per aggiungere materiali/testi ad esso.

image732

Sopra la descirzione del corso clicca su “Aggiungi testi” per aggiungere titoli alla lista di copie riservatei. Ti verrà chiesto di inserire il barcode per aggiungere la copia alla lista.

image733

For each item, you can change the item type, collection code, shelving location or holding library. These changes will only apply while the course is active. When you deactivate the course, the items will go back to their original settings.

image1357

Dopo aver scansito i barcode per un corso, li potrai vedere nella pagina del corso

image734

You also have the possibility of adding several items at the same time. Click on “Batch add reserves”.

image1358

Scan the barcodes of the items you want to add to the reserve and change the item type, collection code, shelving location or holding library, if needed.

Testi per i corsi nell’Opac

Una volta che hai abilitato i “Testi per i corsi” e aggiunto i corsi, vedrai un link “Testi per i corsi” sotto il box di ricerca dell’Opac.

image735

Cliccando il link ti verranno mostrati tutti i corsi per cui è stata fatta la lista dei materiali riservati (se c’e” un solo corso, vedrai semplicemente i materiali di quel corso).

image736

Puoi cercare un corso per ognuno dei campi visibili nella lista dei corsi (numero corso, nome corso, nome insegnante, dipartimento). Cliccando il nome del corso ti verrà mostrato il dettaglio delle copie riservate per quel corso.

image737