Introduzione

Basi di Koha

Koha è il primo gestionale per biblioteche (ILS) libero e open source. Lo sviluppo è sponsorizzato da biblioteche di ogni tipo e dimensione, collaborano ad esso volontari e ditte di supporto da tutto il mondo.

Scopri di più su Koha visitando il sito ufficiale: http://koha-community.org

Raccomandazioni per Koha

Le raccomandazioni sul sistema e sull’hardware necessario per far funzionare Koha si trovano nel wiki ufficiale insieme alla documentazione per gli sviluppatori: http://wiki.koha-community.org

Quando si usa Koha nella parte riservata ai bibliotecari (chiamata “intranet” e/o “staff client”) è fortemente raccomandato l’uso del browser Firefox o Google Chrome. L’intranet non supporta il browser Internet Explorer.

Come usare questo manuale

Questo manuale è in continuo cambiamento, suggerimenti di modifiche vanno mandati al Documentation Manger attraverso richieste di merge via githubo o via la koha-docs mailing list koha-dox. Il manuale è organizzato seguendo i moduli di Koha. All’inizio di molte sessioni (e nel proseguo) troverai dei suggerimenti “Vai a:”.Sono delle indicazioni su come trovare la sezione di cui parla lì il manuale.

Per esempio: Vai a: Più > Amministrazione > Preferenze di sistema

Vai a: Più > Amministrazione > Preferenze di sistema

Questo suggerimento ti dice come trovare l’opzione del menu di Koha (che sta sulla barra in alto) che ti porta alle preferenze di sistema

Vi sono link all’interno del manuale che ti fanno muovere attraverso le varie sezioni, le immagini ti mostrano come dovrebbe essere lo schermo (le immagini sono in inglese, non in italiano, attenzione).

Contribuire al manuale

Questo manuale è un documento in continuo cambiamento, proposte di modifiche e aggiunte sono sempre benvenute.

Il sito Koha Manual è gestito dal Documentation Manager, ma chiunque può partecipare a fare il miglior manuale possibile.

Il manuale è mantenuto con git al link: http://git.koha-community.org/gitweb/?p=kohadocs.git;a=summary