Elaborazioni pianificate

Koha è integrato da alcuni task in sottofondo (background). Questi task girano periodicamente, oppure sono continuamente attivi (daemons).

Un’elaborazione pianificata è un comando Linux per programmare l’esecuzione di un comando o di uno script sul server, che serve ad eseguire automaticamente processi ripetitivi. Gli script eseguiti come elaborazioni pianificate si usano solitamente per modificare file o database; tuttavia, possono eseguire compiti di altro genere, che non modifichino dati sul server, come ad esempio inviare notifiche per e-mail.

Un demone è un comando Linux che è normalmente fatto partire insieme all’accensione del server, e attende comandi e li esegue immediatamente. Il database usato da Koha (MySQL o MariaDB) è un demone, così come il web server (tipicamente Apache).

Koha ha molti cronjob che puoi attivare (indicizzazioni, slooceiti prestiti, pulizie di file, ecc.) e alcuni demoni. Questo capitolo ti spiega tutto.

Esempio di crontab

Un esempio di crontab di Koha si trova in misc/cronjobs/crontab.example

L’esempio include tipiche righe di cron job usati più spesso.

Elaborazioni pianificate

Le posizioni indicate di seguito presumono un’installazione di sviluppo, che mette la programmazione dei processi nella cartella misc/; se si lavora su un’installazione standard, cercare i file di programmazione nella cartella bin/, se non si trovano in misc/

Copia di sicurezza

Copia di sicurezza giornaliera

Script path: misc/cronjobs/backup.sh

Crea una copia di sicurezza del database di Koha.

Frequenza consigliata: giornaliera

Circolazione

Prenotazioni in coda

Script path: misc/cronjobs/holds/build_holds_queue.pl

Che cosa fa: aggiorna il tabulato della coda delle prenotazioni.

Richiesto da: Holds Queue Report

Frequenza consigliata: ogni 1-4 ore

Descrizione:

  • Si tratta di uno script che dovrebbe essere eseguito periodicamente, se la vostra biblioteca permette agli utenti di richiedere prenotazioni a scaffale. Questo script decide quale biblioteca deve incaricarsi di soddifare una data richiesta di prenotazione.

    Il comportamento è controllato dalle preferenze di sistema StaticHoldsQueueWeight e RandomizeHoldsQueueWeight.

    Se non vuoi che le tue biblioteche partecipino al processo di assegnazione di prenotazioni, *devi* comunque elencare qui le biblioteche che vi prendono parte, con una lista di codici di biblioteca separate da virgola (es.: «MPL,CPL,SPL,BML» ecc. ).

    Per default, la coda delle prenotazioni funziona in modo che il sistema prima tenta di soddisfare una prenotazione utilizzando copie che sono già presso la biblioteca del ritiro. In mancanza, build_holds_queue.pl userà la lista di biblioteche definite in StaticHoldsQueueWeight. Se RandomizeHoldsQueueWeight non è attiva (come da default), lo script assegnerà le richieste in base alla preferenza di sistema StaticHoldsQueueWeight.

    Per esempio, se il tuo sistema ha tre biblioteche, di varia dimensione (piccola, media e grande) e vuoi che il processo di assegnazione prenotazioni usi prima la alla grande biblioteca e poi le piccole, potresti impostare la preferenza di sistema “StaticHoldsQueueWeight” a «LRG,MED,SML».

    Se vuoi che il carico delle prenotazioni venga suddiviso equamente tra le varie biblioteche del sistema, abilita la preferenza di sistema RandomizeHoldsQueueWeight. Quando è attiva, l’ordine delle biblioteche verrà rigenerato casualmente ogni volta che viene creata la loro lista.

    Lasciare vuota la preferenza di sistema StaticHoldsQueueWeight è controindicato. Se fosse, lo script build_holds_queue script ignorerà RandomizeHoldsQueueWeight e processerà le richieste di prenotazione per ordine alfabetico, non a caso.

Prenotazioni scadute

Script path: misc/cronjobs/holds/cancel_expired_holds.pl

Che cosa fa: per impostazione predefinita, questo cron job annulla automaticamente le prenotazioni solo se l’utente ha impostato una data di scadenza. Se la biblioteca usa le preferenze ExpireReservesMaxPickUpDelay e ExpireReservesMaxPickUpDelayCharge, lo script annulla anche le prenotazioni che si trovano sullo scaffale dei prenotati da troppo tempo ed addebita (se la biblioteca lo prevede) l’utente per non aver ritirato quanto richiesto.

Frequenza consigliata: giornaliera

Annulla sospensione prenotazioni

Script path: misc/cronjobs/holds/auto_unsuspend_holds.pl

Che cosa fa: questo script cerca le prenotazioni che non devono più essere sospese e rimuove la sospensione se la preferenza AutoResumeSuspendedHolds è impostata su “Permetti”. Questa azione riporta l’utente indietro nella coda dove si trovava quando la prenotazione venne sospesa.

Frequenza consigliata: giornaliera

Multe

Script: misc/cronjobs/fines.pl

Fa: calcola e addebita (o incrementa il debito) tariffe di scadenza prestito agli utenti. Il calcolo della tariffa tiene conto del periodo di grazie, intervallo di multa, ammontare del debito e altri parametri delle regole per la circolazione e multe.

Richiesto dalla preferenza di sistema: finesMode

Frequenza consigliata: notturna

Nota Se la preferenza di sistema “finesMode” è impostata a “production”, le multe vengono attribuite agli account degli utenti. Se è impostata a “test”, le multe vengono calcolate ma non attribuite.

Nota Le multe non verranno attribuite durante le feste.

PARAMETERS - -h|–help

  • prendi un messaggio di aiuto

  • -l|–log

    • log the output to a file (optional if the -o parameter is given)

  • -o|–out

    • ouput directory for logs (defaults to env or /tmp if the directory does not exist)

  • -v|–verbose

    • verbose mode

  • -m|–maxdays

    • how many days back of overdues to process

    • this can improve performance by simply the number of records that need to be processed. It can be safe to limit the overdues processed to those under X days overdues given that circulation policy often caps fines at a maximum after a number of days.

Multe statiche

Script path: misc/cronjobs/staticfines.pl

Does: charges a single static fine for any/all overdues a patron currently has outstanding. The charge amount is either defined on the command line per borrower category or will use the circulation rules associated with the oldest overdue item the patron has currently checked out (for the first fine period only) Once charged, the fine is static: No new fines will be added until the existing fine is paid off in full.

Frequenza consigliata: notturna

Nota Se la preferenza di sistema “finesMode” è impostata a “production”, le multe vengono attribuite agli account degli utenti. Se è impostata a “test”, le multe vengono calcolate ma non attribuite.

Nota Le multe non verranno attribuite durante le feste.

Lungo ritardo

Percorso dello script: misc/cronjobs/longoverdue.pl

Che cosa fa: permette di specificare i ritardi necessari per cambiare lo stato di “smarrito” di un elemento ad un valore differente. Opzionalmente addebita gli elementi smarriti, utilizzando il prezzo di sostituzione registrato nel record di ciascun elemento.

Frequenza consigliata: notturna

Nota

Lo staff può regolare alcuni parametri del processo longoverdue tramite le preferenze DefaultLongOverdueLostValue e DefaultLongOverdueChargeValue.

Traccia il totale dei prestiti

Script path: misc/cronjobs/update_totalissues.pl

Che cosa fa: aggiorna il campo biblioitems.totalissues nel database con il il totale aggiornato dei prestiti basandosi sulle statistiche dello storico prestiti.

Frequenza consigliata: notturna

Avvertimento

Se l’ora sul server del database non coincide con l’ora sul server di Koha, bisogna tenerne conto e probabilmente utilizzare l’opzione –since, invece dell’opzione –interval, per l’aggiornamento incrementale.

Nota

Questo cron job può essere usato in caso di problemi di performance. Altrimenti usare la preferenza di sistema UpdateTotalIssuesOnCirc.

Genera file utenti per la circolazione offline

Script path: misc/cronjobs/create_koc_db.pl

Che cosa fa: genera il file borrowers.db da utilizzare con lo strumento Circolazione offline

Frequenza consigliata: settimanale

Rinnovo automatico

Script path: misc/cronjobs/automatic_renewals.pl

Che cosa fa: esegue il rinnovo automatico dei prestiti, se in Circolazione e regole dei ritardi è stato abilitato il rinnovo automatico.

Frequenza consigliata: notturna

Importante

To run this properly, you must use the –confirm parameter, otherwise it will only run in test mode

PARAMETERS - -h|–help

  • prendi un messaggio di aiuto

  • –send-notices

    • sends the AUTO_RENEWALS notice to patrons if the automatic renewal has been done

  • -v|–verbose

    • verbose mode

  • -c|–confirm

    • without this parameter no changes will be made, the script will run in test mode

    • without this parameter, the script will default to verbose mode as well

Utenti

Cancellazione utenti in batch

Script path: misc/cronjobs/delete_patrons.pl

Esegue: cancella record utenti in batch in base a data di ultimo prestito, scaduto prima di, visto per l’ultima volta il, codice categoria, o biblioteca.

Nota

Dates should be in ISO format, e.g., 2013-07-19, and can be generated with date -d “-3 month” «+%Y-%m-%d».

Importante

The options to select the patron records to delete are cumulative. For example, supplying both –expired_before and –library specifies that patron records must meet both conditions to be selected for deletion.

PARAMETERS

  • –not_borrowed_since Delete patrons who have not borrowed since this date.

  • –expired_before Delete patrons with an account expired before this date.

  • –last_seen Delete patrons who have not been connected since this date. The system preference TrackLastPatronActivity must be enabled to use this option.

  • –category_code Delete patrons who have this category code.

  • –library Delete patrons in this library.

  • -c|–confirm This flag must be provided in order for the script to actually delete patron records. If it is not supplied, the script will only report on the patron records it would have deleted.

  • -v|–verbose Verbose mode.

Rendi anonimi i dati degli utenti

Script path: misc/cronjobs/batch_anonymise.pl

Che cosa fa: si usa per rendere anonimi i dati degli utenti. Rimuove il dato borrowernumbers dallo storico della circolazione; in questo modo le statistiche vengono mantenute, ma le informazioni sugli utenti vengono elimiante per ragioni di riservatezza.

Update patron categories

Script path: misc/cronjobs/update_patrons_category.pl

Che cosa fa: trasforma un utente assegnato alla categoria ragazzi/giovani, inserendolo nella corrispondente categoria adulti, quando l’utente raggiunge il limite di età superiore impostato nelle Categorie utenti.

This script replaces the j2a.pl script.

Frequenza consigliata: notturna

DESCRIZIONE

This script is designed to update patrons from one category to another using the criteria specified using command line arguments.

PARAMETERS

  • –too_old Update, if patron is over the upper age limit of their current category.

  • –too_young Update, if patron is below the minimum age limit of their patron category.

  • –fo=X|–fineover=X Update, if the total fine amount on the patron account is over X.

  • –fu=X|–fineunder=X Update, if the total fine amount on the patron account is below X.

  • –rb=date|regbefore=date Update, if the registration date of the patron is before the given date.

  • –ra=date|regafter=date Update, if the registration date of the patron is after the given date.

  • -d –field name=value Update, if the given condition is met. <name> has to be replaced by a column name of the borrowers table. The condition is met, if the the content of the field equals <value>.

  • –where <conditions> Update, if the SQL <where> clause is met.

  • -v|–verbose Verbose mode: Without this flag only fatal errors are reported.

  • -c|–confirm Commits the changes to the database. No changes will be made unless this argument is added to the command.

  • -b|–branch <branchcode> Update, if the home branch of the patron matches the <branchcode> given.

  • -f|–form <categorycode> Update, if the patron currently has this patron category.

  • -t|–to <categorycode> Update the patrons matching the criteria to this patron category.

ESEMPI DI USO

«update_patrons_category.pl»

«update_patrons_category.pl» -b=<branchcode> -f=<categorycode> -t=<categorycode> -c» (Elabora una singola biblioteca e cambia le categorie utenti da categoria a categoria)

«update_patrons_category.pl» -f=<categorycode> -t=<categorycode> -v» (Elabora tutte le biblioteche, mostra tutti i messaggi ed elenca gli utenti che sarebbero influenzati dalla modifica. Non apporta nessun cambiamento sul database)

Avvisi

Coda dei messaggi

Script path: misc/cronjobs/process_message_queue.pl

Che cosa fa: elabora la coda dei messaggi, allo scopo di inviare agli utenti i messaggi e-mail o gli SMS di prestito, di rientro e di prenotazione. Richiede che la preferenza EnhancedMessagingPreferences sia attiva

Frequenza consigliata: 1-4 ore

Importante

Gli avvisi Pretstito scaduto e Prestito in scadenza sono regolate dal programma advance_notices <cron-advanced-notice-label>.

Avvisi estesi

Script path: misc/cronjobs/advance_notices.pl

Che cosa fa: prepara gli avvisi «ante scadenza» e gli avvisi di scadenza per gli utenti che chiedono di essere avvisati della scadenza dei prestiti, o che vogliono di essere avvertiti dell’imminenza di tale termine. Richiede che EnhancedMessagingPreferences sia attiva

Frequenza consigliata: notturna

Nota

Questo script non invia effettivamente gli avvisi; li inserisce nella coda dei messaggi, da cui saranno spediti in seguito.

Avviso di scadenza

Script path: misc/cronjobs/overdue_notices.pl

Che cosa fa:prepara gli avvisi per avvertire gli utenti (sia via mail, sia su carta) che il termine del prestito è scaduto.

Frequenza consigliata: notturna

Nota

Questo script non invia effettivamente gli avvisi; li inserisce nella coda dei messaggi <cron-message-queue-label>, da cui in seguito saranno spediti, oppure genera l’HTML per la successiva stampa

Vedi anche

Il programma misc/cronjobs/advance_notices.pl permette di inviare un messaggio agli utenti prima che il loro prestito scada, o di avvisarli che il prestito è appena scaduto.

Talking Tech

Per ulteriori informazioni sulla configurazione di questo prodotto di terzi si veda il capitolo :ref:`Talking Tech <talking-tech-label>.

Inviare il file delle notifiche

Script path: misc/cronjobs/thirdparty/TalkingTech_itiva_outbound.pl

Che cosa fa: script che genera i file di avvisi in uscita Spec C per il sistema di notifica telefonico Talking Tech i-tiva.

Richiesto da: TalkingTechItivaPhoneNotification

Frequenza consigliata: notturna

Ricevere il file delle notifiche

Script path: misc/cronjobs/thirdparty/TalkingTech_itiva_inbound.pl

Che cosa fa: elabora il file Results ricevuto dal sistema di notifica telefonico Talking Tech i-tiva

Richiesto da: TalkingTechItivaPhoneNotification

Frequenza consigliata: notturna

Avvisa gli utenti della scadenza

Script path: misc/cronjobs/membership_expiry.pl

Che cosa fa: crea messaggi per avvertire gli utenti che la loro tessera sta scadendo; li inserisce nella coda dei messaggi.

Richiede: MembershipExpiryDaysNotice

Frequenza consigliata: notturna

In elaborazione/Lista libri

Script path: misc/cronjobs/cart_to_shelf.pl

Che cosa fa: assegna la collocazione permanente a tutti gli elementi che hanno la collocazione CART

Required by: NewItemsDefaultLocation, and UpdateItemLocationOnCheckin system preferences

Frequenza consigliata: oraria

Catalogo

Webservice Batch per l’import

Script path: misc/cronjobs/import_webservice_batch.pl

Che cosa fa: è un cron job per elaborare code batch di importazione di tipo “webservice”. I batch possono essere elaborati anche attraverso l’interfaccia staff.

Nota

Questo script si usa per OCLC Connexion

Demone di importazione Connexion

Script path: misc/bin/connexion_import_daemon.pl

Che fa: è un demone che ascolta le richieste di OCLC Connexion e segue le specifiche OCLC Gateway. Prende richieste di MARC XML e usa un file di configurazione per i parametri di import batch e li gira a svc/import_bib

Nota

Questo script si usa per OCLC Connexion

Cancellazione batch di copie

Script path: misc/cronjobs/delete_items.pl

Does: generates a query against the items database and deletes the items matching the criteria specified in the command line arguments.

PARAMETERS

  • –verbose Send the «WHERE» clause generated by the collected C<–where> arguments, as well as items affected to Standard Out.

  • –where The C<–where> option may called multiple times. The following argument must be a syntactically valid SQL statement which is part of the C<WHERE> clause querying the items table. These are joined by C<AND>.

  • –commit No items will be deleted unless the C<–commit> flag is present.

EXAMPLES

Ecco alcuni esempi di script:

delete_items.pl –where «items.withdrawn ! 0» –where «items.withdrawn_on < $(date –date=»13 month ago» –rfc-3339=date)» –commit

delete_items.pl –where «itemlost >= “1”» –where «itemlost <=”4”» –where «itemlost_on < “2014-04-28”» –commit

Check URL quick

Script path: misc/cronjobs/check-url-quick.pl

Does: checks URLs from biblio records; scans all URLs found by default in 856$u of bibliographic records and displays if resources are available or not.

Nota

Lo script sostituisce lo script check-url.pl

PARAMETERS

  • –host=http://default.tld Server host used when URL doesn’t have one, ie doesn’t begin with “http:”. For example, if –host=mylib.com, then when 856$u contains “img/image.jpg”, the url checked is: http://www.mylib.com/image.jpg.

  • –tags Tags containing URLs in $u subfields. If not provided, 856 tag is checked. Multiple tags can be specified, for example:

    check-url-quick.pl –tags 310 410 856

  • –verbose|v Outputs both successful and failed URLs.

  • –html Formats output in HTML. The result can be redirected to a file accessible by http. This way, it’s possible to link directly to the bibliographic record in edit mode. With this parameter –host-intranet is required.

  • –host-intranet=http://koha-pro.tld Server host used to link to bibliographic record editing page in Koha intranet interface.

  • –timeout=10 Timeout for fetching URLs. By default 10 seconds.

  • –maxconn=1000 Number of simulaneous HTTP requests. By default 200 connexions.

Controlla gli URL

Script: misc/cronjobs/check-url.pl

Che cosa fa: controlla gli URL contenuti nel campo 856$u. L’output dello script si può formattare come CSV o HTML. La versione HTML collega direttamente all’editor MARC del record bibliografico.

Frequenza consigliata: mensile

Per saperne di più: http://wiki.koha-community.org/wiki/Check-url_enhancements

Delete records via leader

Script path: misc/cronjobs/delete_records_via_leader.pl

Does: attempts to delete any MARC records where the leader character 5 equals “d”.

PARAMETERS

  • -c|–confirm Script will do nothing without this parameter

  • -v|–verbose Verboso

  • -t|–test Test mode, does not delete records. Test mode cannot determine if a record/item will be deleted successfully, it will only tell you what records and items the script will attempt to delete.

  • -i|–delete-items Try deleting items before deleting record. Records with items cannot be deleted.

Update authorities

Script path: misc/cronjobs/merge_authorities.pl

Does: updates biblio data with changes to authorities records

Nota

Il nome di questo script è fuorviante: il programma non fonde inisieme le autorità; invece, fonde i dati delle autorità con i record bibliografici collegati. Le modifiche ai record di atuorità saranno applicate ai record bibliografici che usano quelle autorità nel momento in cui si esegue lo script.

Richiesto dalla preferenza di sistema: AuthorityMergeLimit

Frequenza consigliata: notturna

Serials update

Script: misc/cronjobs/serialsUpdate.pl

Che cosa fa: verifica se è presente un’uscita «in ritardo» sugli abbonamenti attivi; se c’è, la marca come ritardataria ed aggiunge la successiva come attesa.

Frequenza consigliata: notturna

Forza l’aggiornamento.

Script path: misc/cronjobs/automatic_item_modification_by_age.pl

Fa: Aggiorna copie sulla base dell’elenco di regole prescritte nella Modifiche automatiche modifiche copie per età

Richiesto da: Modifiche automatiche copie per età

Frequenza consigliata: notturna

OPAC

RSS feeds

Script: misc/cronjobs/rss/rss.pl

Does: produces an RSS XML document for any SQL query (not used for search results RSS feed). Learn more.

Frequenza consigliata: oraria

Authorities browser

Script path: misc/cronjobs/build_browser_and_cloud.pl

Does: generates content for authorities browse in OPAC

Richiesto da: preferenza di sistema OpacBrowser

Importante

Questa preferenza ed il realtivo cron job devono essere utilizzati solo su sistemi in Francese.

Subject/author clouds

Script: misc/cronjobs/cloud-kw.pl

Does: generates HTML keywords clouds from Koha Zebra indexes. misc/cronjobs/cloud-sample.conf has a sample of how this script operates.

Frequenza: questo è il tipo di script che si può eseguire una volta al mese o giù di lì; il contenuto prodotto non cambia moltissimo con l’andar del tempo.

System administration

Services throttle

Script path: misc/cronjobs/services_throttle.pl

Esegue: reimposta i servizi basati su xISBN

Frequenza consigliata: notturna

Clean up database

Script path: misc/cronjobs/cleanup_database.pl

Does: truncates the sessions table, cleans out old zebraqueue entries, action logs and staged MARC files.

Vedi lo schema del database in http://schema.koha-community.org/

PARAMETERS - –del-exp-selfreg

  • –del-unv-selfreg DAYS

    • Delete all unverified self registrations in borrower_modifications older than DAYS.

  • –deleted-catalog DAYS

    • Purge bibliographic records deleted more than DAYS days ago from tables deletedbiblio, deletedbiblio_metadata, deletedbiblioitems and deleteditems.

  • –deleted-patrons DAYS

    • Purge patrons deleted more than DAYS days ago from the deletedborrowers table.

  • –fees DAYS

    • Purge entries in the accountlines table older than DAYS days, where the amountoutstanding is 0 or NULL.

    • In the case of –fees, DAYS must be greater than or equal to 1.

  • -h|–help

    • Get help message

  • –import DAYS

    • Purge entries from import tables older than DAYS days.

    • This includes import_batches, import_biblios, import_items, import_record_matches and import_records.

    • In import_batches, the batches that are the result of Z39.50 searches are removed with the –z3950 parameter.

    • Defaults to 60 days if no days specified.

  • --list-invites

    GIORNI

    • Purge (unaccepted) list share invites from the virtualshelfshares table older than DAYS days

    • Defaults to 14 days if no days specified.

  • –logs DAYS

    • Purge entries from the action_logs table older than DAYS days.

    • Defaults to 180 days if no days specified.

  • -m|–mail DAYS

    • Purge entries from the message_queue table that are older than DAYS days.

    • Defaults to 30 days if no days specified.

  • –merged

    • Purge completed entries from the need_merge_authorities table.

  • –oauth-tokens

    • Delete expired OAuth2 tokens

  • –old-issues DAYS

    • Purge checkouts returned more than DAYS days ago from the old_issues table.

  • –old-reserves DAYS

    • Purge holds more than DAYS old from the old_reserves table.

  • –restrictions DAYS

    • Purge patrons restrictions from the borrower_debarments table expired since more than DAYS days.

    • Defaults to 30 days if no days specified.

  • –all-restrictions

    • Purge all expired patrons restrictions from the borrower_debarments table.

  • –searchhistory DAYS

    • Purge entries from the search_history table older than DAYS days.

    • Defaults to 30 days if no days specified

  • –sessions

    • Purge the sessions table.

    • If you use this while users are logged into Koha, they will have to reconnect.

  • –sessdays DAYS

    • Purge only sessions older than DAYS days.

  • –statistics DAYS

    • Purge entries from the statistics tables that are more than DAYS days old.

  • –temp-uploads

    • Delete temporary uploads from the uploaded_files table older than the number of days specified in the UploadPurgeTemporaryFilesDays system preference.

  • –temp-uploads-days DAYS

  • –transfers DAYS

    • Purge transfers completed more than DAYS days ago from the branchtransfers table.

  • –unique-holidays DAYS

    • Delete all unique holidays from the special_holidays table older than DAYS

  • –uploads-missing FLAG

    • Delete upload records for missing files when FLAG is true, count them otherwise

  • -v|–verbose

    • verbose mode

  • –zebraqueue DAYS

    • Purge completed zebraqueue entries older than DAYS days.

    • Defaults to 30 days if no days specified.

  • –z3950

    • Purge records from import tables that are the result of Z39.50 searches.

    • To purge all other import information, see the –import parameter above.

Share usage stats

Script path: misc/cronjobs/share_usage_with_koha_community.pl

Does: sends your info to the Hea website if you’re sharing information via the UsageStats feature

Frequenza: mensile

Acquisizioni

Cancella i suggerimenti più vecchi

Script path: misc/cronjobs/purge_suggestions.pl

Does: removes old (defined by you) suggestions from the suggestion management area.

Nota

La preferenza di sistema PurgeSuggestionsOlderThan definisce il numero di giorni usati nello script

Invia per email i suggerimenti da elaborare

Script path: misc/cronjobs/notice_unprocessed_suggestions.pl

Does: generates a notice to the fund owner that there are suggestions in need of processing

EDI message processing

Script path: misc/cronjobs/edi_cron.pl

Does: sends and received EDI messages

Frequenza: ogni 15 minuti

Remove temporary EDI files

Script path: misc/cronjobs/remove_temporary_edifiles.pl

Esegue: rimuove i file temporanei dell’EDI più vecchi di 5 giorni

Reports

Run report

Script path: misc/cronjobs/runreport.pl

Does: runs pre-existing saved reports

PARAMETERS

  • -v|–verbose Verboso

  • –format=s Selects format. Choice of text, html, csv or tsv

  • -e|–email Whether or not to use e-mail (implied by –to or –from)

  • -a|–attachment Attach the report as a file. Cannot be used with html format

  • –username Username to pass to the SMTP server for authentication

  • –password Password to pass to the SMTP server for authentication

  • –method The type of authentication. Ie. LOGIN, DIGEST-MD5, etc.

  • –to=s E-mail address to send report to

  • –from=s E-mail address to send report from

  • –subject=s Subject for the e-mail

  • –store-results Store the result of the report

  • –csv-header Add column names as first line of csv output

ARGUMENTS

  • reportID Report ID Number from saved_sql.id, multiple ID’s may be specified

Social data

Ricevi i social data

Script path: misc/cronjobs/social_data/get_report_social_data.pl

Fa: scarica i dati da Babelthèque per aggiungerli ai record dell’Opac

Frequenza consigliata: notturna

Aggiorna i social data

Script path: misc/cronjobs/social_data/update_social_data.pl

Fa: aggiorna i records dell’Opac con i social data di Babelthèque

Demoni

Daemons are continuously running tasks that help support Koha operation. Your database and webserver are run as daemons. Newer versions of Koha start two different daemons for most koha instances:

  • zebra - il server di indicizzazione (ndt: salvo usare Elasticsearch)

  • koha-indexer - this daemon updates the index server with new and modified data (biblios and authorities)

Questi demoni sono lanciati dallo script /etc/init.d/koha-common.

Demone indicizzatore di Zebra

Percorso dello script: /usr/sbin/koha-indexer (invocato da /etc/init.d/koha-common)

The koha-indexer script invokes rebuild_zebra.pl in daemon mode. In this mode, the script will run continuously and check the database for new or modified data every 30 seconds. New or modified records are then sent to Zebra for indexing, which only takes a second or so. The advantage of this approach is a search system which is much more responsive to changes, compared to the cron job approach.

Script di uso sconsigliato:

Questi non dovrebbero essere eseguiti senza modifiche:

Script path: misc/cronjobs/update_items.pl

Script: misc/cronjobs/smsoverdues.pl

Script: misc/cronjobs/notifyMailsOp.pl

Script: misc/cronjobs/reservefix.pl

Script path:misc/cronjobs/zebraqueue_start.pl